Come tutti, amo le verdure estive, anche se il pomodoro per me è una specie di salvavita: lo mangio praticamente tutti i giorni in estate. Un modo veramente gustoso è cuocere i pomodori in forno, il gusto si concentra e diventa esplosivo! Con i pomodori (o pomodorini) arrosto si può anche condire la pasta. Io ho fatto così.
Per due persone
Ingredienti: 160 gr di pasta (spaghetti o altra pasta a vostra scelta), 300 gr di pomodori maturi (o anche pomodorini), erbe aromatiche a scelta, basilico e menta fresca, sale. Facoltativo un grattugiato vegano (io frullo 200 gr di mandorle con 20 gr di lievito alimentare, un cucchiaino di miso e mezzo cucchiaino di sale, dura un mese in frigo nel barattolo di vetro).
Procedimento:
1.Tagliare i pomodori a metà, metterli in una teglia con il lato tagliato in sù
2. Cospargerli di erbe aromatiche secche e un pochino di sale (poco!). Spruzzare con olio evo.
3. Cuocerli in forno ventilato a 180⁰ gradi per circa 40 minuti (controllare la cottura, ogni forno è diverso!)
4. Frullarli con una manciata di basilico e menta freschi. Io ne ho lasciato da parte qualcosa aggiungere a pezzi alla pasta.
5. Cuocere la pasta secondo le istruzioni del pacchetto, condire con la crema di pomodori arrosto, i pomodori a pezzetti, un cucchiaino d'olio a persona. Si può cospargere con un cucchiaio di grattugiato vegano (vedi ingredienti).
Like everyone else, I love summer vegetables, but tomato is a kind of lifesaver for me: I eat it every day in the summer. A really tasty way is to roast tomatoes in the oven, the taste is concentrated and becomes explosive! I love season pasta with roasted tomatoes (or cherry tomatoes). Here you are my recipe.
For two people
Ingredients: 160 grams of pasta (spaghetti or other pasta of your choice), 300 grams of ripe tomatoes (or cherry tomatoes), aromatic herbs of your choice, basil and fresh mint, salt. Optional a vegan grated (I blend 200 gr of almonds with 20 gr of nutritional yeast, a teaspoon of miso and half a teaspoon of salt, it lasts a month in the fridge in a glass jar).
Method:
1. Cut the tomatoes in half, put them in a pan with the cut side up
2. Sprinkle them with dried aromatic herbs and a pinch of salt (just a little!). Sprinkle with extra virgin olive oil.
3. Bake them in a convection oven at 180⁰ degrees for about 40 minutes (check the cooking, every oven is different!)
4. Blend them with a handful of fresh basil and mint. I have left something aside to add it in chuncks to the pasta.
5. Cook the pasta according to the package instructions, season with the cream of roasted tomatoes, chopped tomatoes, a teaspoon of oil per person. You can sprinkle with a tablespoon of vegan grated (see ingredients). Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento