domenica 5 febbraio 2017

Arrosto a sorpresa!




La vita in famiglia arricchisce e ti fa crescere,  proponendoti sempre nuove sfide; nulla è scontato, bisogna mettersi in discussione ogni giorno e questo vale sempre, che abbiate figli o no. E' una ginnastica continua che richiede molte energie e anche molta voglia di percorrere strade sempre nuove. Una cosa che ho imparato è di non farsi fagocitare dalle mille incombenze quotidiane che ci portano a dare più importanza ai panni da stendere o al treno perso la mattina andando in ufficio che ai nostri affetti e a come "curarli" e farli crescere nel migliore dei modi. Anche cucina per molti rientra fra le incombenze da svolgere, magari sbuffando un po'. Non cediamo alla tentazione di mangiare quello che capita solo perché non abbiamo tempo, e soprattutto non pensiamo che cucinare sia un'attività noiosa se svolta tutti i giorni.
Ma basta filosofeggiare e provate questa ricettina, nuova per me, ma non per il web, si trova in molti siti in diverse versioni. Questa è la mia, si tratta di una cosa facilissima,  veloce e abbastanza diversa rispetto alle solite ricette col cavolfiore. Provate!

CAVOLFIORE ARROSTO
Ingredienti
un cavolfiore, una tazza di yogurt bianco non zuccherato, mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di cumino, un cucchiaino di paprika, mezzo cucchiaino di curry, un pizzico di pepe, due cucchiaini di senape o di tahina, la buccia di un limone grattugiata, due cucchiai di succo di limone.
Procedimento
Pulire il cavolfiore dalle foglie esterne e tagliare la base del gambo in modo che possa stare poggiato in equilibrio. Lessare il cavolfiore a vapore per circa 5 minuti. Intanto preparare la salsa mescolando tutti gli ingredienti (l'aglio tagliato a pezzetti piccolissimi). 
Quando il cavolfiore si sarà intiepidito, metterlo in una teglia ricoperta da carta forno e spalmarlo completamente con la salsa preparata. Mettere in forno a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato. Se volete potete passare al grill per pochi minuti. 

ENGLISH VERSION OF THE RECIPE
ROASTED CAULIFLOWER
Ingredients
One cauliflower, one cup of white unsweetened yogurt, half clove of garlic, one teaspoon of salt, one teaspoon of cumin (caraway), one teaspoon of paprika, half teaspoon of curry, a pinch of pepper, two teaspoons of mustard sauce or tahini (sesame paste), grated zest of one lemon, two spoons oflemon juice.
Method
Clean the cauliflower from the outer leaves and cut the base of the stem so that it can stand in balance. Cook the cauliflower for about 5 minutes (I prefer a steam cooker). Meanwhile, prepare the sauce by mixing all ingredients (garlic cut into small pieces).
When the cauliflower has cooled down, put it in a pan covered with parchment paper and coat  it completely with the sauce. 
Bake at 200° for about 30 minutes or until the surface has a beautiful golden color. 
If you prefer,  you can go put it under the grill for a few minutes. Enjoy!



Nessun commento:

Posta un commento