domenica 20 febbraio 2022

Profumato come un...fungo!

 
Per me che amo l'autunno e la stagione fredda in generale i funghi sono un cibo delizioso e profumato.Mi piacciono in tutti i modi, anche se il mio comfort food è il sugo di pomodoro con i funghi secchi, come quello della canzone di Francesco De Gregori. Quando avevamo la casa in Umbria, il padrone di casa ci portava in giro a raccogliere i sanguinelli e le mazze di tamburo, attività davvero affascinante perché ci raccontava la tutto delle diverse piante che incontravamo.Ma è storia passata.
In questo periodo ho scoperto i funghi Portobello, molto grandi e carnosi, che inizialmente ho fatto ripieni. Poi ho letto che si possono grigliare tranquillamente, perché tra l'altro non si riducono troppo come tutti i funghi, che si sa contengono una  grande quantità di acqua. 
Provati e che dire.... buonissimi.
Vi lascio la ricetta o meglio il procedimento, che prevede una breve marinatura.

FUNGHI PORTOBELLO GRIGLIATI (English at the bottom).
 
Ingredienti
4 funghi Portobello, due cucchiai di aceto balsamico, due cucchiai di olio evo, paprica dolce, sale.
 
Procedimento
  1. In un recipiente adatto a contenere i quattro funghi mettere gli ingredienti per la marinatura e mescolare bene.
  2. Pulire i funghi delicatamente passandoli molto velocemente sotto l'acqua e togliendo il gambo, da usare per un sugo o altra ricetta. Non tutti sono d'accordo nel pulirli con l'acqua ma se lo fate velocemente la pulizia a mio avviso è migliore. Lasciate marinare i funghi per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per distribuire la marinatura.
  3. Scaldare una griglia o una padella antiaderenti e spennellarla con dell'olio; 
  4. Passato il quarto d'ora, mettere i funghi sulla griglia, poggiando la parte esterna del cappello. Lasciare grigliare due-tre minuti e girarli. 
  5. Lasciare cuocere altri due minuti, facendo attenzione che non si attacchino alla griglia. 
  6. Quando sono cotti, spegnere il fuoco, aspettare un minuto o due per lasciare uscire ulteriormente  l'acqua contenuta nel fungo, cosprgere di prezzemolo tritato e mettere nei piatti. 
Deliziosi!

GRILLED PORTOBELLO MUSHROOMS

Ingredients
4 Portobello mushrooms; for the marinade: two tablespoons of balsamic vinegar, two tablespoons of extra virgin olive oil, sweet paprika, salt.
 
Instructions
  1. Put the ingredients for the marinade in a bowl suitable to contain the four mushrooms and mix well.
  2. Gently clean the mushrooms by rinsing them very quickly under water and removing the stem (to use for a sauce or other recipe). Not everyone agrees to clean mushrooms with water but if you do it quickly the result is better, in my opinion. Let the mushrooms marinate for 15 minutes, stirring occasionally to distribute the marinade.
  3. Heat a non-stick grill or pan and brush it with oil;
  4. After fifteen minutes, put the mushrooms on the grill, placing the external part of the hat. Leave to grill for two to three minutes and turn them.
  5. Cook for two more minutes, paying attention they do not stick to the grill.
  6. When they are cooked, turn off the heat, wait a minute or two to let the water out further  (from the mushrooms), sprinkle with chopped parsley and put on plates. 
Delicious!


Nessun commento:

Posta un commento