martedì 7 aprile 2020

Non solo ceci: hummus di zucca!




Nei giorni di festa ci affanniamo a ricercare cibi pesanti e complicati. Io di solito non li amo, prima di tutto perché preferisco i gusti semplici, i sapori che ti fanno capire subito cosa stai mangiando. Ma anche perché le preparazioni complicate sono impossibili da replicare a casa, non solo per la mancanza di attrezzi complicati e ingombranti, ma soprattutto perché richiedono un tempo e un'organizzazione che difficilmente ci possiamo permettere. 

La ricerca delle cose semplici, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, comporta anche una buona dose di fantasia, soprattutto per chi, come me, ama sperimentare e reinventare.

Una pietanza che apprezzo moltissimo è l'hummus, nutriente, sana, sfiziosa e adatta a tutte le stagioni. Inoltre ho notato che di solito, al momento dell'antipasto, a tutti piace spalmare le cremine su crostini e verdurine fresche, chiacchierando e bevicchiando! Recentemente ad una cena tra vecchi (e cari) amici abbiamo rischiato di mangiare ceci in tutte le portate e perciò, al posto del mio caro e vecchio hummus di ceci, ho portato una sua rielaborazione dal tono arancione: l'hummus di zucca (senza ceci!).

HUMMUS DI ZUCCA
Ingredienti
500 gr di zucca tagliata a fette spesse circa 2 cm,  2 cucchiai di tahina (pasta di semi di sesamo), 2 cucchiai di olio evo, rosmarino e salvia, sale, mezzo spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone, cumino o semi di papavero (facoltativi).

Procedimento
Mettere le fette di zucca sulla placca del forno, oliare e cospargere di rosmarino  e salvia e mettere in forno per circa 45 minuti a 180°. Quando la zucca sarà tiepida, frullare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaino di acqua per rendere la crema più spalmabile. Cospargere con semi di cumino o di papavero. Si usa su crostini di pane o su verdure crude. 

English version



PUMPKIN HUMMUS

Ingredients
500 grams of pumpkin, cut into thick slices (about 2 cm), 2 tablespoons of tahini (sesame seeds paste), 2 tablespoons extra virgin olive oil, rosemary and sage, salt, half a clove of garlic, lemon juice, cumin or poppy seeds (optional).

Method
Put the slices of pumpkin on a baking tray, oil and sprinkle with rosemary and sage and place in oven for about 45 minutes at 180°. When the pumpkin is warm, whisk all ingredients into a blender until you get a soft and smooth cream. If necessary, add a few teaspoons of water to make it more spreadable. Sprinkle with caraway or poppy seeds, if you like them. Use it on toasted bread or raw vegetables.

Nessun commento:

Posta un commento