martedì 7 aprile 2020

Quando il tempo non basta: panini velocissimi


Il pane è indubbiamente un cibo fondamentale e non solo per noi Italiani. Lo dimostrano anche le migliaia e migliaia di ricette sul pane, tramandate da nonne e mamme, stampate sui vecchi ricettari o anche scambiate sul web.
Da qualche tempo ho iniziato a fare il pane con il lievito madre e cono molta soddisfazione, a breve metterò la mia versione e soprattuto il mio metodo per conciliare la lunga lievitazione con i nostri ritmi forsennati.
E quando il tempo non c'é proprio ma non vogliamo andare a comprare al super il pane imbustato e affettato? Ecco qui una ricettina facile e veloce, ottima anche quando vengono gli amici armati di salumi e prosciutti: questi panini sono perfetti, cuociono velocemente sulla piastra, provateli!

PANINI VELOCI AI CEREALI E SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti
250 gr di farina 0, 40 gr di farina di farro, 40 gr di farina di grano saraceno, 150 gr di olio (io uso metà mais e metà EVO), un uovo, una bustina di lievito chimico per torte salate, un cucchiaio di semi di papavero, un pizzico di sale.

Preparazione
Impastate insieme tutti gli ingredienti; stendete l'impasto con un matterello dello spessore di un centimetro circa. Ritagliate dei dischetti che metterete a cuocere su una piastra antiaderente molto calda. Girateli da entrambi i lati e vedrete che lieviteranno durante la cottura. Sono buonissimi con i salumi e i formaggi. Buon appetito!

English version

QUICK ROLLS WITH CEREALS FLOUR AND POPPY SEEDS
Ingredients
250 grams of flour, 40 grams of barley flour, 40 grams of buckwheat flour, 150 grams of oil (I use half corn oil and half extravirgin olive oil), one egg, a teaspoon of baking powder, a tablespoon of poppy seeds, a pinch of salt.

Method
Preparation
Mix together all ingredients; roll out the dough with a rolling pin to the thickness of one centimeter. Cut out into disk size and put them to cook on a very hot non-stick griddle. Turn them on both sides and you will see that they will rise during baking. This rolls are great with sausages, salami and cheeses. Enjoy!





Nessun commento:

Posta un commento