mercoledì 13 dicembre 2023

Torta lampo? si ma salata!!



(English version at the bottom) Alla ricerca continua di ricette salvatempo (e salvastomaco), spesso visito blog qui e là nel web. Uno che ha catturato la mia attenzione negli utlimi tempi è quello di Raffaella con il suo BabyGreen sito per mamme green. Fra le varie idee, anche di meal prep, ho trovato la ricetta base per la pasta per torte salate, velocissima e sana, al punto che nemmeno mi sogno più di comprare una confezione di pasta brisée. La ricetta originale si trova qui.

Io mi sbizzarrisco provando farine varie: in questa ricetta ho usato metà farina di orzo e metà grano tenero. Ricetta venuta benissimo, con la pasta scura che ben si sposa al brillante verde del cavolo nero e all'arancione della zucca. Eccola qui, in tutta la sua bellezza invernale! 

TORTA SALATA CON CAVOLO NERO E ZUCCA
Ingredienti
Per il ripieno:120 gr di cavolo nero lessato; 40 gr di zucca cotta al vapore o al forno (qui la ricetta della cottura al forno velocissima!); due cucchiai di parmigiano; un uovo; olio evo; aglio in polvere, sale e pepe.
Per la pasta: 125 gr. di farina di orzo; 125 gr di farina di grano tenero (oppure 250 gr di farina); 125 gr di acqua; due cucchiai e mezzo di olio evo; un pizzico di sale.

Procedimento
Ripieno: tritare il cavolo nero e fare a pezzetti la zucca, passare le verdure in padella con un filo di olio evo, aglio in polvere, pepe e sale (poco); fare raffreddare e mescolare con un uovo e il parmigiano.
Pasta: in una ciotola mettere le due farine, l'olio, l'acqua e un pizzico di sale. impastare bene e formare una palla. Stendere la pasta in uno stampo grande o due piccoli anti aderenti (io uso stampi rettangolari o quadrati per tagliare meglio la toarta in caso di aperitivo), bucherellare il fondo e ditribuire sulla superficie il ripieno bel livellato.
cottura: mettere in forno già caldo a 180° per una mezz'ora.

Io di solito surgelo la torta salata, così è pronta per ogni evenienza, piatto unico o aperitivo. 

English version
SAVOURY PIE WITH KALE AND PUMPKIN

Ingredients
For the filling: 120 g of boiled and drained black cabbage; 40 g of steamed or baked pumpkin; two tablespoons of Parmesan cheese; an egg; olive oil; garlic powder, salt and pepper.
For the dough: 125 gr. of barley flour; 125 gr. of wheat flour (or 250 gr. of flour); 125 gr. of water; two and a half tablespoons of olive oil; a pinch of salt.


Procedure
Filling: chop the black cabbage and chop up the pumpkin, fry the vegetables in a pan with a little of olive oil, garlic powder, pepper and salt (a pinch); let it cool and mix with an egg and the parmesan cheese.

Dough: in a bowl put the two flours, the oil, the water and a pinch of salt. Knead well and form a ball. Roll out the dough into a non stichy large mould or two small (I use rectangular or square moulds to cut the cake easlily and use it as an appetizer) and spread the filling and level it over the surface.

Baking: bake in a preheated oven at 180° for half an hour.

I usually freeze the savoury cake, so it is ready for any eventuality, single course or aperitif. 

 

Nessun commento:

Posta un commento