domenica 27 agosto 2023

Fa ancora caldo? RAITA, ricetta fresca fresca



Dopo tre mesi di lavori a casa, finalmente siamo tornati alla normalità. E l'estate sta finendo. O forse no, viste le temperature di questi giorni. E allora perché non preparare un pochino di raita, un'insalata fresca e veloce, classica della cucina indiana. Con pochi grassi e tanto yogurt è anche amica di chi cerca di rientrare in forma dopo le trasgressioni estive. Qui vi lascio una versione leggermente modificata, ma solo un pochino, da mangiare con triangolini di pane tostato o con verdire crude a fettine, come carote e sedano.

RAITA -  insalata di yogurt e cetriolo
Ingredienti - per 4 
una tazza di yogurt di soia stile greco, due piccoli cetrioli, una manciata di foglie di coriandolo fresco (oppure di menta), un cucchiaino di cumino in polvere, un pezzettino di cipolla rossa (io ho usato un ottavo di cipolla), un cucchiaio di olio evo, limone, sale.

Preparazione
1. Sbucciare i cetrioli, togliere i semi e grattugiarli. Tritare finemente lo spicchio di cipolla. 
2. Mettere i cetrioli in un panno di cotone e strizzarli per bene, per togliere quanta più acqua è possibile. Fare riposare 5 minuti e strizzare ancora.
3. In una ciotola mettere lo yogurt greco e aggiungere olio, sale, cipolla, cetrioli, cumino, foglie di coriandolo tritate e mezzo cucchiaino di succo di limone.
4. Mescolare e mettere i frigo fino al momento di servire.

RAITA - yogurt and cucumber salad
Ingredients - serves 4
a cup of soy Greek style yogurt, two small cucumbers, a handful of fresh coriander leaves (or mint), a teaspoon of cumin powder, a small piece of red onion (I used one eighth of onion), a tablespoon of extravirgin olive oil, lemon, salt.

Preparation
1. Peel the cucumbers, remove the seeds and grate. Finely chop the onion.
2. Put the cucumbers in a cotton cloth and squeeze them out well, to remove as much water as possible. Allow 5 minutes to rest and squeeze again.
3. Put the Greek yogurt in a bowl and add oil, salt, onion, cucumber, cumin, chopped coriander leaves and half a teaspoon of lemon juice.
4. Stir and put in the fridge until ready to serve.

Enjoy!




Nessun commento:

Posta un commento