venerdì 8 novembre 2019

Profumo d'infanzia: pane e cioccolato



La mia infanzia è stata bellissima: poche disponibilità economiche ma serenità e tantissima allegria non hanno mai fatto percepire a me e a mio fratello che non potevamo certo permetterci esattamente tutto quello che vedevamo ai nostri amici e compagni di scuola.
una delle differenze che notavo, dal momento che sono sempre stata una "buona forchetta" era il fatto che mentre le mie compagne alle elementari compravano pizzette e crostatine al forno davanti a scuola, io avevo la merenda portata da casa. La cosa non mi dispiaceva, ma ricordo ancora l'odore morbido e dorato della frolla appena sfornata...una delizia! 
Comunque la mia merenda era sempre diversa e  "a sorpresa": una volta pane e formaggio, pane e marmellata fatta da nonna, pane burro e zucchero e a volte anche pane e cioccolata. La cioccolata doveva essere per forza fondente e in tavoletta, in modo che quando si addentava il panino si sentiva il rumore dei pezzetti che si rompevamo in bocca...mmmm buonissima!
il profumo di quei panini sarà per sempre inimitabile, ma ho comunque voluto provare una ricettina che sfruttasse il profumo del pano appena sfornato, ma senza uova e burro, per alleggerire la coscienza! La ricetta è con il lievito madre, ma potete usare anche il lievito di birra, con tempi inferiori per la lievitazione.

PANINI AL CIOCCOLATO CON LIEVITO MADRE
Ingredienti
120 gr di lievito madre (oppure 10 gr di lievito di birra), 150 gr di farina manitoba, 300 gr di farina 0, 125 gr di yogurt bianco, 100 ml di latte, 40 gr di acqua, un cucchiaino di malto di orzo o di riso, 100 gr di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 35 gr di olio di mais, 60 gr di gocce di cioccolato fondente.
Procedimento
in una ciotola mescolare il lievito madre con il malto,  l'acqua e il latte a temperatura ambiente; aggiungere lo yogurt, la vaniglia e lo zucchero e impastare; aggiungere la farina poco alla volta e alla fine l'olio, sempre poco alla volta. Quando l'impasto sarà ben amalgamato si possono aggiungere le gocce di cioccolato. (se usate il lievito di birra, scioglietelo nel latte tiepido, poi il procedimento è lo stesso).  Fate riposare l'impasto per una mezz'ora, impastate nuovamente e lasciate lievitare coperto con la pellicola nel frigo. La mattina dopo, impastare di nuovo, fare dei piccoli panini e porli nella teglia dove cuoceranno. Fare lievitare al coperto, lontano dagli spifferi, per circa un'altra ora. Infornare a 200° per circa 20 minuti o fino a che non li vedrete prendere un bel colorito. Una volta raffreddati possono essere congelati e poi riscaldati nel forno a microonde: sono sofficissimi!

and now the English version 

CHOCOLATE BUNS WITH MOTHER YEAST 
Ingredients
120 grams of sourdough (or 10 grams of yeast), 150 grams of strong flour, 300 grams of flour 0, 125 grams of white yogurt, 100 ml of milk, 40 grams of water, a teaspoon of barley or rice malt, 100 grams of sugar, a teaspoon of vanilla extract, 35 g of corn oil, 60 grams of dark chocolate chips.
Method

in a bowl mix the sourdough with malt, water and milk at room temperature; add yogurt, vanilla and sugar and knead; add the flour a little at a time and eventually the oil, always little at a time. When the dough is well mixed, you can add the chocolate chips. (If you use fresh yeast, dissolve in warm milk, then the procedure is the same). Let the dough rest for half an hour, knead again and let rise covered with plastic wrap in the refrigerator. The next morning, knead again, make small rolls and place them in the pan where they will cook. Leavening indoors, away from drafts, for about another hour. Bake at 200 degrees for about 20 minutes or until you see them take a good complexion. Once cooled the buns can be frozen and then heated in the microwave: they are delicious!

Nessun commento:

Posta un commento