domenica 29 settembre 2019

Ciambelline al finto cioccolato (vegan)


Al mio papà la cioccolata fa male e non ne sente assolutamente il bisogno. Può sembrare strano, ma è così. Lui e miei nonni mi hanno raccontato di quando da piccoli mangiavano carrube, uno strano frutto che ai loro tempi si dava da mangiare anche ai cavalli. La cosa da bambina mi faceva quasi inorridire, ma la mia curiosità mi ha portato a conoscere meglio le carrube e ad usarle in qualche ricetta. Questa è la ricetta delle ciambelle che mangia anche il mio papà.
PS: naturalmente si può sostituire la farina di carrube con cioccolato in polvere e il latte vegetale con latte vaccino.

CIAMBELLE ALLE CARRUBE
Ingredienti
200 gr di farina (anche di farro, se vi piace), 50 gr di amido di mais, 3 cucchiai di farina di carrube, 80 gr di zucchero integrale di canna, 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci, 80 ml di olio di mais, 200 ml di latte vegetale (riso, soia, avena), cannella (facoltativa).

Procedimento
  1. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, amido, zucchero, lievito carrube, cannella.
  2. Aggiungere i liquidi: olio e latte vegetale. Mescolare bene per ottenere un composto liscio e morbido.
  3. Versare il composto in uno stampo da ciambelle e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
  4. Sfornare, raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


DONUTS WITH CAROB FLOUR

Ingredients
200 grams of flour (also spelt, if you like), 50 grams of corn starch, 3 tablespoons of carob flour, 80 grams of whole cane sugar, 2 heaped teaspoons of baking powder, 80 ml of corn oil, 200 ml of vegetable milk (rice, soy, oats), cinnamon (optional).
PS: You can substitute carob flour with cocoa powder and vegetable milk with cow's milk.

Instructions
  1. Put dry ingredients in a bowl: flour, starch, sugar, carob, baking powder, cinnamon.
  2. Add the liquids: vegetable oil and milk. Mix well to obtain a smooth and soft mixture.
  3. Pour the mixture into a donut mold and cook at 180° for about 30 minutes.
  4. Remove from the oven, let cool and sprinkle with icing sugar.



Nessun commento:

Posta un commento