Che gusto c'é a "copiare" le ricette se poi non si cambiano un po'? Io lo faccio praticamente sempre. Questa ricetta è una di quelle di Marco Bianchi, http://www.marcobianchi.blog/ , che seguo molto. La barbabietola, che è l'ingrediente insolito di questa buonissima torta, a me è sempre piaciuta. L'unico rammarico per questa torta è che il fantastico colore della barbabietola svanisce con la cottura. E allora mi sono inventata una decorazione che lo ricorda. Tutta naturale, eh! Provatela
BARBATORTA (ISPIRATA ALLA RICETTA DI MARCO BIANCHI)
Ingredienti (per 8)
120 gr di barbabietola lessata, 100 gr di farina semintegrale, 100 gr di farina normale, 150 gr di farina di mandorle, 80 gr di zucchero di canna integrale mascovado, una bustina di lievito in polvere, un cucchiaino di vaniglia, 70 gr di olio di mais, 180 ml di latte vegetale alla mandorla (o quello che preferite), 120 gr di cioccolato fondete al 70%. Per la decorazione: 125 gr di zucchero a velo, qualche cucchiaio di acqua, due cucchiaini di polvere di barbabietola disidratata (in alternativa usate del colorante naturale in polvere).
Procedimento
1. Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, la farina di mandorle, la vaniglia e il lievito.
2. Frullare la barbabietola con metà del latte vegetale.
3. Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato con l'altra metà della bevanda vegetale.
4. Unire agli ingredienti secchi la barbabietola frullata, l'olio di mais e il cioccolato fuso.
5. Mettere in una tortiera foderata di carta forno e cuocere in forno per circa 50 minuti a 180 gradi.
6. Fare raffreddare la torta. Mescolare lo zucchero a velo con poca acqua fino ad ottenere una glassa fluida. Aggiungere la polvere di barbabietola ed eventualmente qualche altro cucchiaino d'acqua.
7. Spalmare la glassa rossa sulla torta e decorare con stelline di zucchero.
English version
BEETCAKE (BEETROOT CAKE)
Ingredients (for 8)
120 gr of boiled beet, 100 grams of semi-integral flour, 100 gr of all purpose flour, 150 gr of almond flour, 80 gr of wholewheat cane sugar, a bag of baking powder, a teaspoon of vanilla powder, 70 gr of oil of corn, 180 ml of almond-vegetable milk (or other of your choice), 120 gr of chocolate for 70%. For the topping: 125 g of icing sugar, a few spoonfuls of water, two teaspoons of dehydrated beet powder (alternatively use natural powdered colors).
Method
1. Mix together all the dry ingredients: flours, sugar, almond flour, vanilla and yeast.
2. Blend the beet with half of the vegetable milk.
3. Melt the chocolate with the other half of the vegetable milk in a bain-marie (or microwave).
4. Combine dry ingredients with shredded beet, corn oil and melted chocolate.
5. Put in a baking dish covered with parchment paper and cook in the oven for about 50 minutes at 180 degrees.
6. Cool the cake. Mix the icing sugar with one/two spoons of water until turns into a fluid icing. Add the beet powder and, if necessary, some other teaspoon s of water.
7. Spread the red icing on the cake and decorate with sugar stars.
Nessun commento:
Posta un commento