domenica 11 dicembre 2016

Prepariamo la festa: il pesto di rucola


Le feste di Natale sono croce e delizia di tutti noi: qualche giorno di vacanza (se va bene) occupato da mangiate e riunioni di famiglia, non sempre veramente piacevoli. 
Il gusto delle Feste l'ho riassaporato con la nascita dei miei figli; mi hanno dato la possibilità di vedere di nuovo la magia del Natale attraverso i loro occhi. Con loro sono iniziate nuove tradizioni e nuovi riti: Babbo Natale che arrivava spalancando a sorpresa finestre e porte, facendo entrare freddo e un po' di paura, e poi la gioia stampata sui loro visini per la sorpresa di aprire i pacchetti! 
E a Capodanno, gara culinaria fra mamma e papà con loro due come giudici. Gara spesso vinta da me, perché una mamma sa cosa preparare per prendersi un bel 10! La gara di Capodanno da anni mi spinge a cercare ispirazione per preparazioni semplici ma con presentazioni in tema natalizio. Un po' come questo antipasto, semplice ma d'effetto per la forma delle tartine e per il colore del pesto. Di rucola, però. Provate!

TARTINE DI NATALE
Ingredienti
Pane in cassetta bianco senza crosta 250 gr, rucola 100 gr,  parmigiano grattugiato 70 gr, noci 50 gr, olio EVO 100 gr, sale.
Procedimento
Frullare a bassa velocità tutti gli ingredienti e metà dose di olio; dopo un minuto aggiungere il restante olio. Con la crema ottenuta potete spalmare delle tartine che avrete tagliato con un coppapasta e decorato con pezzi di pane con forme natalizie (stelle, alberelli ecc). Con questo pesto si può anche condire la pasta, aggiugendo un pochino di acqua di cottura e qualche ulteriore cucchiaio di parmigiano. Auguri!

ENGLISH VERSION

CHRISTMAS CANAPE'
Ingredients
White sliced bread without crust 250 gr, rocket leaves 100 gr, walnuts 50 gr, grated parmigiano cheese 70 gr, extravirgin olive oil 100 gr, a pinch of salt.
Method 
Blend all the ingredients at low speed and mid-dose of oil; after a minute add the remaining oil. This mousse can be spread on canapé: cut the slices of bread with a pastry rings and decorate with small part of bread cut into Christmas shapes (stars, trees etc.). With this pesto you can also toss a dish of pasta, adding a little bit of cooking water and some additional tablespoon of Parmesan cheese. Merry Christmas!






Nessun commento:

Posta un commento