Quest'anno l'autunno ci sta regalando giornate belle, assolate e calde e noi ne approfittiamo! In questi giorni è tutto un fiorire di zucche, streghe e pipistrelli. Halloween è una simpatica importazione, anche se io preferisco Ognissanti, la festa della luce e di chi ci protegge da lassù insieme al buon Dio. Ma certamente per i bambini la festa americana è estremamente attraente, prima di tutto ci si maschera e poi si esorcizzano i mostri di cui tutti, grandi e piccoli, abbiamo paura ( e diciamolo!).
A me però la zucca piace nel piatto, dolce o salata che sia! Questa ricetta rapidissima è un esperimento riuscito, certificato dai commenti positivi dei miei figli, classici pastasciuttari romani! la cremosità è data una finta besciamella a base di ...acqua, perciò è adatta a tutti. Come pasta ho usato delle tagliatelle all'uovo, ma vanno bene anche gli spaghetti, meglio se integrali. Da accompagnare con il primo vino novello, se vi piace.
PASTA CREMOSA AL RAGU' D'AUTUNNO
Ingredienti (per 4)
un piccolo porro, una carota, una costa di sedano, 150 gr di zucca tagliata a dadini, 30 gr di funghi secchi (o 100 gr di funghi freschi), salvia e rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, olio EVO, sale, 320 gr di pasta a vostra scelta. Per la mantecatura: due cucchiai di olio EVO, un cucchiaio scarso di farina, 120 gr di acqua (o più se la salsa dovesse risultare troppo densa), curcuma (se vi piace).
PROCEDIMENTO
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua; mettere i funghi secchi in un bicchiere di acqua tiepida oppure pulire e affettare i funghi freschi; intanto tagliare a dadini il porro, la carota e il sedano e metterli in una padella con due cucchiai di olio evo e le erbe tagliate grossolanamente. Sfumare con un pochino di vino bianco e coprire per circa 5 minuti; aggiungere i funghi tagliati a piccoli pezzi e i dadini di zucca. Mescolare e fare cuocere a fuoco vivo per altri 5-7 minuti; aggiungere due pizzichi di sale. A parte sciogliere un cucchiaio scarso di farina in due cucchiai di olio evo; aggiungere acqua tiepida, poca alla volta, e mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale. Mettere la salsa ad addensare sul fuoco moderato e non appena ispessisce toglierla dal fuoco e mescolare bene.
buttare la pasta nell'acqua e seguendo i tempi di cottura sulla confezione, scolatela al dente. Tenete un pochino di acqua della pasta. Mettete la pasta nella padella e fate saltare con il condimento di zucca e funghi. Quando togliete la pasta dal fuoco aggiungete la crema e mantecate, se serve aggiungendo un pochino di acqua di cottura. Servite calda.
English version of the recipe
AUTUMNAL LIGHT CREAMY PASTA
Ingredients (serves 4)
a small leek, one carrot, a stalk of celery, 150 grams of diced pumpkin, 30 grams of dried mushrooms (or 100 grams of fresh mushrooms), sage and rosemary, half a glass of white wine, extra virgin olive oil, salt, 320 grams of pasta of your choice. For creaming: two tablespoons of extra virgin olive oil, a tablespoon of flour, 120 grams of water (or more if the sauce becomes too thick), turmeric (if you like).
METHOD
Put a pot full of water on the burner; put the dried mushrooms in a glass of warm water (or clean and slice the fresh mushrooms); meanwhile, dice the leek, carrot and celery and put them in a pan with two tablespoons of extra virgin olive oil and coarsely chopped herbs. Pour a little white wine and cover for about 5 minutes; add the mushrooms cut into small pieces and the diced pumpkin. Stir and cook over high heat for 5-7 minutes; add two pinches of salt. Apart add a tablespoon of flour in two tablespoons of olive oil; add warm water, a little at a time, and half a teaspoon of turmeric and a pinch of salt. Put the sauce to thicken over medium heat and as soon thickens remove from heat and mix well.
Toss the pasta, according to the cooking time on the package, drain al dente. Keep a little bit of cooking water. Put the cooked pasta into the pan and sauté with the sauce of pumpkin and mushrooms. Remove the pasta from the heat, add the cream and stir, if necessary adding a little of the cooking water. Serve hot and ejoy with a glass of new wine (novello).
Nessun commento:
Posta un commento