lunedì 28 marzo 2016

Burger di quinoa alla mediterranea



Le feste di Pasqua ci regalano un lungo weekend spesso con il primo vero sole di primavera. Non è stato così in questo 2016 e quindi ho approfittato di una Pasquetta casalinga per sperimentare una nuova ricetta. Diciamo che ero anche alla ricerca di qualcosa di sfizioso che però mi aiutasse a smaltire gli eccessi del giorno di Pasqua, passato in famiglia con dolci e cioccolata a non finire. 
Per i miei burger ho scelto la quinoa, un "falso cereale" dalle proprietà straordinarie (info che potete trovare qui).
Ecco qui la ricetta

BURGER DI QUINOA ALLA MEDITERRANEA

Ingredienti (per 8 burgers)
200 gr di quinoa (rossa, bianca o mix, come preferite), una patata (circa 200 gr.), due scalogni, otto pomodori secchi, timo, olio evo.

Procedimento
Sciacquare la quinoa e farla cuocere in 400 gr di acqua fredda, fino a che l'acqua non si sarà tutta assorbita. Lessare la patata con la buccia. In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio EVO, gli scalogni tagliati a fettine e i pomodori secchi già sciacquati, tagliati a pezzetti. Fare cuocere per circa 5 minuti e aggiungere alla fine delle foglioline di timo. Mescolare con le mani tutti gli ingredienti: la quinoa e la patata lessa ormai fredde e il composto di scalogni e pomodori. Dividere l'impasto in otto parti e formare dei burger (ci si può aiutare con un coppapasta). Mettere i burger su una placca coperta di carta da forno e cuocere a 200° per circa 10 minuti per lato. Ottimi con un'insalata o una verdura cotta per un pasto veloce e detox.

Easter holidays give us a long weekend often with the first spring sunshine. It was not so in this in 2016 and then took advantage of a gloomy Easter Monday to prepare a new recipe. Let's say that I was looking for something tasty that can help me to work off some of Easter lunch! 
For my burger I chose the quinoa, a "fake cereal" with extraordinary properties (you can find info here).
Here you are the recipe

QUINOA BURGER  MEDITERRANEAN STYLE

Ingredients (for 8 burgers)
200 grams of quinoa (red, white or mix, as you prefer), a potato (about 200 gr.), two shallots, eight dried tomatoes, thyme, extra virgin olive oil.

Method
Rinse the quinoa and cook in 400 grams of cold water, until the water is all absorbed. Boil the potatoe in its skin. In a pan put two tablespoons of oil, sliced shallots, dried tomatoes already rinsed, cut into pieces. Cook for about 5 minutes and eventually add thyme leaves. Mix with your hands all the ingredients: quinoa and boiled potato, now cold,  and the mixture of shallots and tomatoes. Divide the dough into eight pieces and form burger (we can use a pastry ring). Put the burger on a plate covered with parchment paper and bake at 200 degrees for about 10 minutes per side. 
Excellent with a green salad or cooked vegetables for a fast and detox meal.




Nessun commento:

Posta un commento