venerdì 12 dicembre 2014

Bianco come ....




Ormai l'inverno è arrivato e ce ne siamo accorti tutti in Italia!! E' una stagione che amo molto anche perché c'é una delle più belle feste dell'anno, il Santo Natale di Gesù. E' la vera festa di famiglia che, almeno per pochi giorni, riunisce tutti. E poi c'é sempre la possibilità che nevichi, anche se a Roma, dove vivo, non succede spesso. E così pensando al bianco della neve che scende dal cielo, mi consolo con una vellutata bianca, ispirata al blog di Hanneke. La ricetta originale prevede il salmone affumicato e la trovate qui. Io ho fatto una modifica dallo stile mediterraneo, che la rende vegetariana.  

VELLUTATA BIANCA
Ingredienti (per 4)
2 finocchi, 3 patate, mezzo litro di brodo (anche di dado), 8 pomodori secchi, olio EVO.
Preparazione
Pulire la verdure e tagliarle a pezzi. Mettere patate e finocchi nella pentola a pressione e aggiungere il brodo caldo. Dopo il sibilo, fare cuocere per circa 10-12 minuti. Frullate con il minipimer.
Servite la vellutata calda con i pomodori secchi passati in padella in un filo d'olio EVO.


Winter has now arrived, as we all realized here in Italy!! Winter is a season that I love so much because there is one of the best holidays of the year, the Holy Birth of Jesus. Christmas brings together the whole family, even if only for a few days. 
And then in winter there is always the possibility of snow, although in Rome, where I live, it does not happen often. 
Thinking about the white snow that falls from the sky, I confort myself with a velvet sauce, inspired by the blog of Hanneke. The original recipe requires smoked salmon and you can find it here. I made a change in Mediterranean-style, making this recipe all vegetarian.

SILKY WHITE
Ingredients (4)
2 fennel, 3 potatoes, 500 ml of vegetarian stock, 8 sun-dried tomatoes, extra virgin olive oil.
preparation
Clean the vegetables and cut into pieces. Put potatoes and fennel in a pressure cooker and add the hot stock. After the whistle, cook for about 10-12 minutes. Blend with the blender.
Serve the soup hot with dried tomatoes cooked in a pan in a little oil EVO.



Nessun commento:

Posta un commento