giovedì 3 aprile 2014

Lo spezzatino del venerdì


Seguendo le buone regole alimentari dei nostri nonni si riesce anche a variare il menù settimanale, a beneficio della nostra salute. Per mia nonna il venerdì il pesce era un piatto fisso, ma non il "solito" pesce, ogni venerdì una ricetta diversa. Anch'io seguo questa regola e il risultato è che anche i miei ragazzi amano questo alimento! Non vi stupirete quindi se vi propongo uno spezzatino, ma di pesce, pesce spada per la precisione!

SPEZZATINO DI PESCE SPADA
600/700 fr di pesce spada a fette, 400 gr pomodorini freschi, olio, sale, origano, olive nere (facoltative).

PROCEDIMENTO
Tagliare le fette di pesce spada a cubetti, metterli in una padella nella quale farete prima scaldare l'olio. Mescolate il pesce e nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro e aggiungeteli al pesce. Aromatizzare con un pizzico di origano e aggiungere delle olive nere. Fare cuocere a fuoco medio, fino a che l'acqua di cottura non sarà quasi completamente evaporata. Et voilà! Rapido, vero?

Following good dietary rules of our grandparents you can also change your weekly menu, for the benefit of our health. To my grandmother on Friday, the fish was a must, but not the "usual" fish, a different recipe every Friday. I also follow this rule, and the result is that even my kids love eating fish! Do not be surprised then if I propose a stew, but fish stew, swordfish to be precise! 

SWORD FISH STEW 
600/700 gr swordfish slices, 400 gr fresh cherry tomatoes, olive oil, salt, oregano, black olives (optional). 

PROCEDURE 
Cut the  slices of swordfish into cubes, put them in a pan in with olive oil. Mix the fish and, in the meantime, wash the tomatoes, cut them into quarters and add them to the fish. Season with a pinch of oregano and add the black olives. Cook over medium heat, until the cooking water is nearly completely evaporated. Et voila! Quick, isn't it?

Nessun commento:

Posta un commento