giovedì 19 settembre 2013

Pasta frolla senza....uova ne' burro!!






Oggi ho deciso di dare un tocco autunnale a questo blog ed ecco il nuovo look spero vi piaccia!


La ricetta non è uno scherzo, si tratta di una pasta frolla per chi, come me, per età o per ragioni di linea, deve controllare grassi e colesterolo. Sicuramente in rete ci sono tante ricette, questa è la mia versione, con farina integrale. 
INGREDIENTI
200 gr. di farina integrale, 2 cucchiai di olio di mais (l'extravergine di oliva ha un sapore un po' troppo spiccato, ma va bene lo stesso), 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaino colmo di lievito per dolci, acqua fredda q.b.

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo acqua fredda per ottenere una palla omogenea ed elastica. Mettere a riposare in frigo avvolta nella pellicola per alimenti e dopo 20-30 minuti utilizzare la pasta per le ricette abituali.
Se avete difficoltà a stenderla, potete aiutarvi con due fogli di pellicola per alimenti, ma in realtà si lavora molto bene, grazie all'olio.
Qualche sera fa, per una cena da amici, ho utilizzato questa pasta frolla per fare i classici occhi di bue (nella foto quelli a forma di cuore e di fiore) con la marmellata di fragole e lamponi. La farina integrale aggiunge quel gusto in piu' e dopo...non se ne puo' piu' fare a meno!!!
Se avete qualche altra ricetta di pasta frolla leggera mi farà piacere conoscerla (e provarla!!)


And here you are the recipe for my English-speaking friends:


Today I decided to give a touch of autumn to this blog, so here's the new look! hope you appreciate!

The recipe is not a joke, it is a pastry for those who need to control fat and cholesterol. I know that there are plenty of recipes on the net, this is my version, with wholegrain flour.

INGREDIENTS

200 gr. wholegrain flour, 2 tablespoons of corn oil (extra virgin olive oil tastes a bit 'too strong", but if you like it that's okay), 2 tablespoons of sugar, a heaped teaspoon of baking powder, cold water.
PROCEDURE
Mix all the ingredients together, adding cold water to make a homogeneous and elastic dough. Put it in the refrigerator in a plastic wrap for 20-30 minutes,then  use the dough for your usual recipes.
A few nights ago I used this pastry to make simple cookies with jam (those in the picture in the shape of heart and flower). The wholegrain flour adds a special taste!
If you have any other light pastry recipe,  I will be pleased to know (and try!) it.
Enjoy!!



Nessun commento:

Posta un commento