domenica 10 luglio 2016

Brisée leggera e croccante






Gli stuzzichini piacciono a tutti, e a molti come me piace anche farli! Fondamentale è conoscere gli impasti di base, come la pasta briseé che è utilizzata per fare i canapé, piccoli cestini di pasta nei quali si possono sistemare le mousse, dolci o salate. Quella che vi propongo è una versione velocissima ma anche più sana, con l'olio al posto del burro e la farina integrale. Per gli stuzzichini...sbizzarritevi (nella foto una mousse di ricotta al pesto con uno spicchio di pomodoro per guarnizione).

PASTA BRISEE (LEGGERA E VELOCE)
INGREDIENTI
100 gr di farina bianca, 100 gr di farina integrale, 50 gr di olio EVO, 70 ml di acqua, sale (poco!)
Preparazione
In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti e impastate in modo delicato fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare l'impasto in frigo per circa un'ora, coperto con della pellicola per alimenti.
Dopo il riposo stendere la pasta nello spessore di pochi millimetri; per fare i canapé mettete la pasta in forma di dischetti negli stampini e rifilate i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, estraeteli dalle formine e fateli raffreddare, meglio se in una gratella. Si possono preparare in anticipo e conservare in una scatola di latta per una settimana.

Everybody loves appetizers, I also love to prepare. Key is to know how to make basic dough, like pate brisee (pie crust) that is used for canapés, small baskets of dough in which you can put sweet or savory mousse. Here you are a fast and healthier version of pie crust, with olive oil instead of butter and whole wheat flour. For the filling.... follow your instinct!!(in the picture a ricotta mousse with pesto with one tomato slice for garnish).

PIE CRUST (LIGHT AND FAST)
Ingredients
100 g of white flour, 100 g of whole wheat flour, 50 g of extra virgin olive oil, 70 ml of salt (just a pinch!), water.
Preparation
In a large bowl, place all the ingredients, and add water, salt and oil. Knead gently until mixture is smooth. Chill in the fridge for about 1 hour, covered with a plastic wrap.

Then roll out the dough into a thickness of a few millimeters. To make canapé you can put the dough into molds and trim the edges. Remember to prick the dough with a fork. Bake at 180 degrees for about 20 minutes, check cooking with a toothpick, pull them out from the molds and let cool (preferably on a wire rack). You can prepare them in advance and store them in a tin box for a week.



Nessun commento:

Posta un commento