lunedì 6 gennaio 2014

Vecchie ricettine della nonna: le rape bianche


Mia Nonna Matilde era una persona molto semplice e ha vissuto la vita con profonda curiosità del mondo, ma anche con un grande attaccamento alle sue origini e tradizioni. C'é contraddizione in questo? Non credo, alla base di tutto c'era il rispetto per le persone, valore che non sempre ritrovo nelle persone.
Mia nonna sapeva cucinare benissimo e conosceva ricette piuttosto elaborate e lunghe. Io ovviamente ricordo più facilmente quelle semplici e rapide, come questa. 

RAPE BIANCHE IN PADELLA
500 gr di rape bianche, olio di oliva, uno spicchio di aglio, un peperoncino piccante.
Lavare e sbucciare le rape (hanno una buccia molto sottile, non toglietene troppa!); potete usare anche le foglie più tenere (sono quelle che si cucinano per la pasta pugliese, le orecchiette con le cime di rapa, appunto!).  Tagliare le rape a spicchi o a tocchetti. Scaldare uno spicchio d'aglio in poco olio di oliva e aggiungere il peperoncino, se vi piace; aggiungere le rape e fare cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non risulteranno tenere e avranno perso un po' della loro acqua naturale. Anche le vecchie ricette sono semplici e salutari, specie quelle delle nonne!!

My Granny Matilda was a simple person and lived her life with a deep curiosity of the world, but also with a great attachment to her roots and traditions. There is contradiction in this? I do not think so, she had a high respect for people, a value which is difficult to find.
My Granny knew how to cook very well and she knew recipes rather elaborate. I obviously remember just some of them, those simple and quick as this.

STIR FRIED TURNIPS
500 grams of white turnips, olive oil, a clove of garlic, a hot pepper.
Wash and peel the turnips (they have a very thin skin, so do not scrape off too much!) You can also use the tender leaves (the ones used for a well-known pasta recipe  from Puglia, the "orecchiette" with turnip greens, indeed!here you are the recipe in english:link). Cut the turnips into wedges or chunks. Heat a clove of garlic in a little olive oil and add the hot pepper, if you like; then add the turnips and cook for about 15 minutes, until they become tender and have lost some of their natural water. 
Old recipes can be simple and healthy, especially those of our Grannies! !

Nessun commento:

Posta un commento